Perchè il calcio oltre che uno sport è anche un business, un grande business. Anche se non bisogna dimenticare il progetto Bangladesh-China-India-Myanmar Forum for Regional Cooperation (BCIM), un’iniziativa che punta ad una maggiore integrazione commerciale e economica tra i quattro Stati aderenti, con l’obiettivo generale di rivitalizzare l’area per la quale passava l’antica “via della seta meridionale”. Il Bangladesh rimane il maggiore partner commerciale dell’India nel sudest asiatico e da questa dipende per molte delle sue necessità, come il filo di cotone per produrre quell’abbigliamento che ne costituisce la principale esportazione e il calcare per il suo cementificio. Insieme a Michel Platini e Marco van Basten detiene il record di tre Palloni d’oro vinti in carriera: nel 1971, nel 1973 e nel 1974. Da allenatore, Cruyff ha poi guidato per tre anni l’Ajax (dal 1985 al 1988) e per otto anni il Barcellona (dal 1988 al 1996), avviando e ispirando quella struttura di gioco dalla mentalità prettamente offensiva e portando il club catalano a vincere anche in Europa e nel mondo. In qualità di nuovo Global Main Partner della società giallorossa, il logo Hyundai sarà presente come back sponsor sulle maglie della Roma in tutte le competizioni nazionali, a partire dalla prossima stagione e fino al 2021. Hyundai Italia sarà inoltre Official Car Partner dell’AS Roma per i prossimi tre anni.
Nonostante la loro interdipendenza, i due paesi hanno notevoli difficoltà a normalizzare i loro rapporti, ma ad ogni modo c’è stato un consistente aumento dell’interscambio: negli ultimi anni le esportazioni dirette in India hanno superato il totale degli anni precedenti al 2009. Per promuovere il commercio New Delhi aveva aumentato del 25% la quota dell’abbigliamento ammesso duty-free e aveva eliminato i dazi compensativi sulle importazioni di iuta provenienti dal Bangladesh. Il BNP, infatti, è alleato dell’Islamist Jamaat-e-Islami party, partito politico considerato emanazione dell’islam militante vicino a gruppi armati anti-indiani, dunque filopakistano e contrario alla creazione dello stato libero del Bangladesh. Di suo il Bangladesh ha riserve di gas per almeno 140 miliardi di metri cubi, che ha però rifiutato di vendere all’India a causa delle crescenti proteste per la mancanza di qualsiasi controllo da parte di Dacca sui flussi migratori diretti in India e per l’asilo concesso a gruppi di ribelli anti-indiani. La maggior parte sono vittime innocenti. In questa nuova versione, le righine nere sono presenti solo nella parte frontale, e si interrompono sul petto per lasciare spazio allo sponsor «FxPro». “È per questa tendenza che a fine mese lanceremo il nostro social network, uno spazio virtuale che consentirà l’interazione tra i tifosi della stessa squadra con la possibilità di caricare sul sito i contenuti editoriali di propria creazione: articoli di commento fino a veri e propri contenuti video”.
Sebbene possano avere alcune differenze nei dettagli rispetto alle maglie indossate dai giocatori, mantengono comunque il design ufficiale e permettono ai tifosi di mostrare il proprio supporto per la squadra del cuore. Un design audace, quasi rischioso, eppure perfettamente riuscito. Vano il gol di Henrik Dalsgaard a tempo scaduto. Questo non giova ai nerazzurri che nel secondo tempo compiono errori banali, soprattutto in difesa, quantomeno paragonabili all’abbaglio dell’arbitro Rocchi. Noto per la sua opposizione al fondamentalismo islamico – nell’ambito del quale aveva creato la piattaforma Mukto-Mona (“libero pensiero”) – Roy è stato assassinato secondo i tristemente noti protocolli sperimentati su altri intellettuali, vittime della foga del radicalismo islamico. Una democrazia giovane, nata nell’ultimo decennio del secolo scorso, dopo quarant’anni di politica interna caratterizzata tanto da periodi di stabilità quanto da fasi di forti tensioni, con ripetuti tentativi di colpi di Stato e l’assassinio di due presidenti in carica. Il match più divertente al quale ho assistito, per dire, è stato Oratorio Sant’Andrea vs Oratorio Sant’Agata. In questo caso il discorso estetico si affianca a un momento storico per la Nazionale inglese, quello dell’unico Mondiale vinto dai Tre Leoni.
Da questo momento il numero dei lavoratori continuò a crescere. Scelse il 10 Cristiano Lupatelli, portiere della storica prima stagione in Serie A del Chievo Verona; Bucci, nel Parma, preferì la numero 5 e poi la numero 7, mentre Soviero espresse la sua noia da numero 1 indossando la 8 durante la sua esperienza a Crotone. Sì, puoi scegliere la taglia e il numero per ogni giocatore. Come nel 2013, quando una folla inneggiante alla libertà di pensiero puntò i piedi in reazione alla morte di un altro celebre blogger, Ahmed Rajib Haider, anche in questo casocentinaia tra studenti, intellettuali e attivisti sono scesi pacificamente in piazza per chiedere giustizia contro l’integralismo, che rimane, nel terzo paese a maggioranza musulmana più popoloso al mondo, uno dei problemi più preoccupanti per la sopravvivenza della democrazia. La statua è in marmo bianco di Carrara ed è dedicata a Francesca Capece (Maglie, 1769 – 1848), ultima feudataria di Maglie, che alla morte del marito Antonio Lopez y Royo dei duchi di Taurisano lasciò tutti i suoi beni alla città di Maglie. Più che di un’ostilità ideologica, il confronto tra le due donne sembrerebbe imperniarsi sulla questione della determinazione di quale figura fu più rilevante nella lotta per l’indipendenza del Paese: il padre di Hasina, Sheikh Mujibur Rahman, o il marito di Khaleda, il general Ziaur Rahman.