Il calcio è per tutti e di tutti. Alberto Eliani, prima di affermarsi come calciatore a livello nazionale con le maglie di Roma e Fiorentina, ha militato per diverse stagioni nella squadra ponzianina. Una seconda amicizia a livello regionale legava i rossoblù alla tifoseria del Giulianova, poi conclusasi per motivi ignoti. Tra gli anni sessanta e ottanta il paese si espanse rapidamente verso sud, oltre la strada provinciale Gasparona; il modello di sviluppo, basato sulla combinazione tra lavoro dipendente e piccola proprietà diffusa ne fa un centro con buon livello di benessere. Sotto ai consorzi di cooperative ci sono le cooperative, che durano poco, durano circa due anni. Ebbene, questo contributo si versa ogni due anni e ammonta a circa 15 milioni di euro. Nel caso Gesconet attraverso San Marino e poi in Svizzera, e probabilmente è successa la stessa cosa anche con Mafia Capitale: 1,7 miliardi di euro tolti allo Stato; 1,7 miliardi di euro, un decimo del reddito di cittadinanza, di quanto servirebbe per fare il reddito di cittadinanza; 1,7 miliardi di euro, che potrebbero servire per mettere a posto circa, non lo so, Pag.
Si tratta di un’evasione fiscale, sempre riferita alle cooperative, di 1,7 miliardi di euro. Per poi parlare anche della vicenda del CARA di Mineo: in questo caso, penso che il sottosegretario Gentile ne sappia qualcosa, visto che il partito NCD era un partito che in quelle zone del CARA di Mineo aveva un grandissimo successo elettorale, forse proprio perché era legato agli affari legati al CARA di Mineo, alle opportunità di lavoro legate al CARA di Mineo. Ci sembra anche questa una cosa scandalosa, forse dovremmo anche richiamare la magistratura per capire che cosa sta facendo su questo caso. Oltre a Mafia Capitale, vi è il caso Gesconet, di cui abbiamo già trattato in diverse interpellanze, di cui non abbiamo mai discusso in modo diretto in Aula, e forse è il caso di farlo, visto che il caso Gesconet è riferito a indagini di due anni fa. E, tra l’altro, se non mi sbaglio, anche la Camera dei deputati aveva affidato dei lavori a società o cooperative legate a questi grandi consorzi, tra cui, appunto, il consorzio Gesconet e i consorzi a sé legati. Con una società sull’orlo del fallimento è il Direttore sportivo Luciano Favero a gestire la stagione entrante che vide arrivare in laguna giocatori di qualità per tentare di vincere il campionato Interregionale.
Nell’estate successiva giunge in biancoscudato Gino Cappello, attaccante diciottenne poi al Bologna, che si presenta alla prima stagione segnando dieci gol mentre al suo secondo campionato con i biancoscudati metterà in rete 29 gol in 28 partite. Nella stagione 2006-2007 Keane iniziò negativamente la stagione, in quanto segnò una sola rete in campionato tra agosto e dicembre. Mi sembra una cosa assolutamente naturale e lecita e sembra anche scritta abbastanza bene per la parte che riguarda il Ministero dello sviluppo economico, non per quanto riguarda logicamente i controlli fatti dalle associazioni nazionali.Pag. Ma anche se il kit home non mi piace tanto quanto la versione giallo-volt dell’anno scorso, il terzo kit di ispirazione retrò è delizioso. È successo l’anno scorso, è quasi trascorso un anno, attualmente le aule dei tribunali di Roma sono impegnate a occuparsi di questo, si parla di più di 40 persone arrestate, più di cento udienze. Noi veramente lanciamo questa accusa al Ministero dell’economia e delle finanze e anche al Presidente del Consiglio dei ministri; secondo noi, c’è stata la vera intenzione di ridurre i controlli sulle cooperative; e, quindi, praticamente in Italia cosa sta succedendo ?
Succede che il Ministero dell’economia e delle finanze va a tagliare quei fondi e quelle risorse utili per fare i controlli. Ma ora mi viene da chiedere questo: con quali risorse il Ministero dello sviluppo economico svolge questi controlli ? E ora entriamo nello specifico: perché leggi mal fatte ? Quindi, abbiamo in Italia il valore della cooperazione a carattere di mutualità riconosciuto dalla Costituzione, all’articolo 45. Abbiamo una legge costituzionale perfetta; purtroppo, però, in Italia questo principio, questo valore costituzionale, viene disatteso attraverso leggi mal fatte. In Italia abbiamo circa 100 mila cooperative, la metà delle quali sono iscritte alle associazioni nazionali di categoria, le associazioni delle cooperative. E qui nasce un grandissimo conflitto di interesse, perché, se io mi associo a qualcosa, è logico che, magari, posso sperare che i controlli siano, diciamo così, più semplici e più facilmente aggirabili rispetto al controllo dello Stato, perché sull’altra metà delle cooperative italiane, cioè sulle cooperative non iscritte alle associazioni nazionali, il controllo viene svolto dal Mise, dal Ministero dello sviluppo economico. Partecipa alle qualificazioni al campionato mondiale del 2014, inserita nel Gruppo H con Inghilterra, Montenegro, Ucraina, Polonia e Moldavia.
È possibile trovare maggiori informazioni su napoli maglia sulla nostra homepage.