Ilaria D’Amico, noto volto televisivo, conduce per Sky il programma “Sky Calcio Show”, che trasmette il prepartita, le interviste e i commenti alle partite di tutta la serie A. Al fischio finale i protagonisti si collegano dai campi con il suo studio, e lei sceglie i turni di battuta, modera il dibattito e fare delle interviste sensate. L’emittente satellitare Sky, di proprietà del magnate australiano Rupert Murdoch, ha comprato l’esclusiva della diretta delle partite: quindi al fischio finale i cronisti di questa Tv hanno la precedenza assoluta. Il quarto posto finale e l’approdo ai play-off maturati nella stagione 2012-13 riporta l’Aosta nei piani alti del calcio a 5 nazionale. Dopo essere stata utilizzata quale prima divisa nei primi due incontri della nazionale, la maglia bianca divenne con il tempo la seconda casacca ufficiale dell’Italia, dopo l’adozione, il 6 gennaio 1911, dell’azzurro come colore ufficiale della nazionale di calcio dell’Italia. Ha il timore di essere indagato dalla magistratura di Larino? Primo stemma dell’AC Lecco, maglia juve away dopo la scissione dalla Canottieri.
L’attuale stemma societario è stato adottato a seguito della rifondazione del sodalizio e ricorda lo storico stemma dell’U.S. Testimone del tragico evento, il sindaco è stato accusato di aver concesso l’abitabilità all’edificio scolastico anche se questo non rispettava le norme di sicurezza e di non aver chiuso le scuole alla prima scossa. Lui ha capito subito cosa stava accadendo e mi ha slacciato la cintura di sicurezza. Forse la cosa più importante è che i probiotici nello yogurt supportano il sistema immunitario e il sistema digestivo. Ebbene, questo emendamento, come ha detto già il mio collega Dell’Orco, è presente anche in una proposta di legge del MoVimento 5 Stelle, votata on line grazie al sistema operativo di cui disponiamo. Poté comprare anche l’Apple 2 insieme al sistema operativo originale. Usare come unico slogan il fatto di decidere insieme è limitativo e comporta i ben noti problemi che si è preferito non vedere durante i lavori preparatori del programma. L’equipaggiamento dell’eCall sui nuovi veicoli richiede però il pieno funzionamento del Numero unico europeo, che deve essere in grado di ricevere le chiamate. Nelle pagine e nei servizi televisivi dedicati ai fatti di cronaca, le interviste sono quelle che trasmettono al pubblico un maggior numero di informazioni, se confrontate con gli altri settori fin qui analizzati.
Quando nelle camerate il numero è completo, quando non vi è più posto per dormire, si mandano i prigionieri nelle celle o nell’infermeria. Adesso il nome di Benedetto è stato fatto proprio dal capo della Cristianità: e mi chiedo se nella sorpresa e nell’entusiasmo per il nome che egli ha scelto ci sia qualche traccia del mio sentimento, della mia fiducia nella centralità dell’individuo e nelle sue potenzialità”. È stato esaminato il testo relativo al provvedimento indicato in oggetto che risulta sprovvisto della relazione tecnica ed illustrativa. È stato come in un film, poi mi è venuto in mente il Titanic che ho visto al cinema”. Successivamente, passano dalla Tv di stato; poi dalle altre televisioni private e, infine, giungono stremati dai giornalisti della carta stampata. Sono rare perché è difficile avere un colloquio con le persone coinvolte in un omicidio, o parlare con un ricercato dalla polizia. Le Tv pagano centinaia di milioni di euro per ottenere i diritti delle partite, e quindi possono avere prima i protagonisti. Mediamente, gli allenatori e i giocatori più importanti ci mettono un’ora prima di liberarsi dalle interviste del dopo-gara con tutte le testate, alle quali naturalmente ripetono più o meno le stesse quattro cose, discutono gli stessi casi da moviola, e rispondono in definitiva alle stesse domande.
La prima squadra svolge le sedute di allenamento sempre presso il PalaGEMS. In questi ultimi tempi di business sfrenato nel calcio, di investimenti milionari e di diritti televisivi pagati a caro prezzo dalle emittenti, per una squadra di calcio è diventato essenziale avere una buona immagine da trasmettere a tifosi, sponsor e media. Rimanendo solo in Italia, il Napoli è una squadra che potrebbe tranquillamente giocare in tutti gli stadi del Nord e riempirli. Un’indagine sull’adulazione, sul trasformismo e sull’improvviso cambiamento di idee, programmi, convinzioni di certi onorevoli (ma non solo loro) appena sentono odore di sconfitta elettorale. L’articolo, curato da Salvatore Carruba, Stefano Folli e Fabrizio Forquet, può essere considerato un esempio della tecnica giornalistica dell’intervista immaginaria. Veniamo ad un esempio concreto di come i giornali usano l’intervista nei fatti di cronaca. I giornali e le Tv rappresentano l’evento Olimpiade da ogni angolazione, e l’intervista è certamente uno strumento utile a questo proposito. A pag.5, di spalla, ecco l’intervista all’esperto realizzata da Claudia Voltattorni. La quale, in cambio, non critica sulle sue colonne o nei suoi servizi tv la società in questione, il suo allenatore e i suoi giocatori. Nel luglio 2013, su iniziativa del presidente in carica del Varese, Nicola Laurenza, alcuni writers hanno realizzato 88 graffiti di vario tema sulle mura esterne di recinzione.